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Segretario Comunale


Responsabile:
Dott. Nicola De Nardo
tel. 0863.614202
e-mail: segretario@comune.tagliacozzo.aq.it
CV Dott. Minei Valentina (802)


 

FUNZIONI E COMPETENZE

Descrizione dell’ufficio, delle funzioni, relative competenze ed attività

Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi e ne coordina l’attività. Inoltre:

a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;

b) può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;

c) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco;

d) esercita, su incarico del sindaco, le funzioni di direttore generale. (La figura del direttore generale nei Comuni con popolazione inferiore ai 100 mila abitanti è stata soppressa all’art.  2, comma 186, lett. c), della  legge n. 191/2009.)


Cosa fa / emette / rilascia

Tra i compiti attribuiti dai regolamenti, vi sono: 

a) la funzione di “datore di lavoro” ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;

b) la presidenza delle commissioni di concorso;

c) la responsabilità del trattamento dei dati personali sensibili (D.Lgs. n. 196/2003);

d) la responsabilità del provvedimento finale nei casi di esclusione, limitazione o differimento del diritto di accesso (art. 24 della legge n. 241/1990).

Inoltre spetta al segretario comunale:

a) la definizione di eventuali conflitti di competenza tra i Servizi stessi;

b) l’adozione degli atti di competenza dei Responsabili dei Servizi inadempienti, previa diffida;

c) la decisione sui ricorsi gerarchici proposti avverso gli atti di competenza dei Responsabili dei Servizi;

d) la direzione dell’ufficio per i procedimenti disciplinari.

Il segretario, infine:

a) autentica le dichiarazioni inerenti i protesti cambiari.  (A decorrere dal mese di luglio 2011, queste autentiche sono soggette al regime generale  delle autenticazioni delle sottoscrizioni di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre a soggetti diversi dagli organi della pubblica amministrazione, di cui all’art. 21, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e, pertanto, possono essere rilasciate da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione o incaricato dal Sindaco; v. l’art. 8, comma 7, lett. f-bis), del D.L. n. 70/2011, conv. con legge n.  106/2011.)


 

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